Come nasce il progetto UptoEU?
About Us
UPtoEU nasce dalla voglia di realizzare un sogno durato circa dieci anni. Un sogno che ha attraversato diverse fasi, assumendo nel tempo forme diverse: giovani e ambiziose, caotiche e controverse, concrete e definite. Un sogno che ha vissuto in diversi Paesi e si è arricchito di culture e tradizioni, parlando lingue diverse e creando nuove connessioni. Un sogno che ha definito un team, un budget, obiettivi e scadenze, diventando un progetto. UPtoEU si rivolge a chi non smette di sognare ed è alla ricerca di soluzioni concrete per raggiungere i propri obiettivi. It’s Up to EU!
I Valori
Nel nostro piccolo vogliamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea, soprattutto in materia di rispetto della ricchezza delle diversitá culturali e linguistiche, dello sviluppo sostenibile, della piena occupazione e del progresso sociale, della promozione del progresso scientifico e tecnologico, del rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale tra i Paesi dell’UE.
Crediamo che attraverso la libera circolazione di idee e persone nell’Unione Europea si possa costruire una cittadinanza europea attiva, creando un senso di appartenenza ad una comunità di persone.
Crediamo che dalle piccole idee possano nascere grandi progetti.
Il progetto
UPtoEU si pone come obiettivo quello di accompagnare individui, enti e imprese verso le tematiche e le opportunità socio-economiche che l’Unione Europea mette a disposizione di tutti. In particolare, l’impresa intende porsi come guida nella ricerca di fonti di finanziamento, nella stesura progettuale e nella rendicontazione delle spese. Verranno accolte diverse tipologie di progetto, privilegiando le proposte progettuali incentrate sulle tematiche sociali e culturali, con particolare interesse per quelle che prevedono un coinvolgimento attivo di giovani e categorie deboli, e finalizzate all’integrazione e allo sviluppo delle competenze. UPtoEU intende inoltre mettere a disposizione i propri spazi fisici e virtuali per promuovere momenti di condivisione e formazione in materia di politiche europee finalizzati allo scambio di competenze e buone prassi.
i servizi
I principali servizi specialistici erogati da UPtoEu sono relativi a: ricerca e gestione di domande di contributo a valere su bandi pubblici, con particolare riguardo ai fondi strutturali europei; promozione delle politiche europee con consulenza specializzata sui fondi a gestione diretta, con particolare riferimento ai programmi Erasmus+ e Europa Creativa; organizzazione di eventi di formazione e coaching rivolti a individui, enti e imprese, finalizzati alla partecipazione diretta a progetti europei per lo scambio di competenze, con l’ obiettivo di promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori e le opportunità legate alla cittadinanza europea.
la strategia
UptoEu ha l’obiettivo di offrire un servizio altamente qualificato, avvalendosi della collaborazione di esperti nella gestione di diverse tipologie di fondi pubblici. In tal modo, il richiedente potrà essere supportato in ambiti anche molto diversi tra loro. La strategia sarà, infatti, guidare i propri clienti verso nuove opportunità di crescita e sviluppo, sia in esplorazione di nuovi ambiti settoriali, che a consolidamento delle proprie aree di interesse. L’obiettivo è personalizzare il servizio il più possibile, focalizzando l’attenzione sulla motivazione delle persone e i loro obiettivi a breve, medio e lungo termine. Per fare ciò, si intende gestire solo un numero ben definito di progetti annualmente, selezionati sulla base di un’analisi preventiva del contesto e delle potenzialità degli attori coinvolti nell’idea progettuale presentata. La filosofia del servizio, infatti, è lavorare sul buon esito dei progetti (ammissione), garantendo così un ritorno economico (e non solo) sia per il richiedente che per l’intermediario, in un’ equa relazione win to win.